Metodologia

Il Draming®

E’ un originale processo socio-educativo che integra le metodologie dell’Art-Counseling Pluralistico Integrato con quelle del lavoro dell’attore sviluppato nel secolo scorso da pedagoghi come K. Stanislavskij, J. Grotowski, P. Brook, arricchito di strumenti applicativi derivanti dal training del teatro contemporaneo. Permette di esprimere il proprio potenziale mediante un lavoro che coniuga un grande numero di risorse di trasformazione, che vanno dall’espressione dei vissuti, all’elaborazione degli eventi, alla creazione di uno spazio di osservazione neutrale, all’apprendimento attivo di nuovi comportamenti fino alla percezione soggettiva di cambiamento. Il processo attiva le principali funzioni dell’essere: corporea, emozionale, cognitiva e relazionale e per questa specificità può essere applicato in molteplici ambiti: nei gruppi educativi e formativi, in contesti dove è presente disagio psicofisico, in gruppi omogenei ed eterogenei interessati alla crescita e all’evoluzione personale e del gruppo.

Il Dramer

Il Dramer è un professionista che ha sviluppato una notevole sensibilità, capacità di ascolto ed empatia. Ha effettuato un training di formazione specifico maturando conoscenze e competenze sia riguardanti le abilità di counseling che le metodologie di training teatrale contemporaneo ed ha esperienza nell’integrazione delle due discipline. E’ capace di costituire e condurre gruppi in maniera efficace, di riconoscere la comunicazione nell’insieme delle sue forme e di comunicare in modo congruente. Il Dramer crea opportunità, promuove la partecipazione attiva e la responsabilità del soggetto favorendo l’emergere delle potenzialità individuali e la loro integrazione.

Ambiti di applicazione

  • Nei contesti scolastici sono stati sviluppati percorsi con gruppi classe e gruppi trasversali. Gli obiettivi spaziano dal disvelamento del potenziale espressivo al miglioramento della relazione intergruppale e intragruppale, alla riduzione dei fenomeni di conflitto, dispersione e di insuccesso scolastico.
  • Nei contesti di integrazione interculturale è uno strumento che può intervenire a vari livelli per accompagnare processi di integrazione tra i popoli, le culture, i generi, le generazioni e tra le differenze in genere.
  • Nei contesti di disagio psichico è stato adottato con successo in programmi di riabilitazione integrati dove questa metodologia è stata adottata da una equipe di medici, psicologi ed educatori coinvolti nel progetto.
  • Con gruppi informali di adolescenti ha permesso di sperimentare il processo di espansione del potenziale individuale in forma ampia.
  • Con gruppi di adulti interessati ad un percorso di crescita personale di espansione delle abilità espressive, comunicative e relazionali per la ricerca del benessere e del miglior essere.
  • Nella formazione professionale è stato applicato per l’ampliamento delle competenze trasversali per gli operatori della relazione di aiuto.
  • Nella formazione aziendale, è stato utilizzato nei processi di team-building.

Scarica l’opuscolo

Scopri di più sulla formazione in Draming®


 

Comments are closed.